» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        Cipriani (el bombo)

Cima:         Cresta delle Masenade

Zona:         Moiazza

Altezza:          Dislivello: 200 mt

Tempi:       2‑2.30 ore

Difficoltà:    III, IV

Materiale:    utili dadi e friends

Punto di partenza:    rif. Bruto Carestiato, 1834 m, raggiungibile in ca. 45 min. da Passo Duran, 1601 m.

Attacco:
Dal rif. Carestiato si segue il sentiero per il rif. Vazzoler fin dove questo piega decisamente a sinistra tra la fitta baranciata, qualche centinaio di metri oltre l'attacco della via Decima. Lo si abbandona in corrispondenza di un grosso masso (Posta del Pini), prendendo a destra una traccia segnalata con bolli rossi che si segue fino a giungere in prossimità di un enorme pilastro giallo staccato dalla parete. Lasciata la traccia, si costeggia il pilastro salendo a destra lungo un canale di massi e ghiaie fino ad un terrazzo alla base della parete (ca. 30 min. dal rif). Attacco sotto una placca compatta 20 m a destra del pilastro (ometto).

Relazione:

1.  Si sale direttamente per placche di ottima roccia per ca. 20 m, si obliqua leggermente a sinistra oltrepassando una costola rocciosa (cordini), si supera una sporgenza (IV) e quindi ancora diritti ad un terrazzo. Sosta su clessidra con cordone (ca. 45 m; III, III+, 1p. IV).

2.  Si sale per rocce sempre più facili appoggiate cercando un corridoio un po' verso destra tra i mughi, portandosi sul limite destro dell'incombente parete verticale. Sosta su clessidra con cordone (ca. 25 m; II).

3.  Si sale direttamente su belle placche di roccia grigia tenendosi qualche metro a sinistra di uno spigolo (oltre il quale scende un colatoio nero), portandosi sotto un piccolo strapiombo. Sosta su clessidra con cordone (ca. 30 m; III+).

4.  Superato lo strapiombo (IV), si prosegue direttamente (2 clessidre con cordone) guadagnando una cengia con erba sotto una fascia giallastra strapiombante. Sosta su clessidra (ca. 35 m; IV, III).

5.  Si traversa orizzontalmente seguendo la cengia verso sinistra (1 C) fino ad un camino nei pressi di uno spigolo arrotondato. Sosta su 1 C + piccola clessidra (ca. 20 m; III; 1 C).

6.  Si sale il camino di ottima roccia ricco di clessidre (III+, cordone) oltrepassando un facile tratto erboso ed un breve risalto roccioso fino ad una cengia con mughi ed erba sotto piccoli strapiombi. Sosta su mughi (ca. 45 m; III, l p. IV, poi II).

7.  Si supera la fascia strapiombante e quindi, per rocce rotte, si perviene alla grande cengia dove si incontrano le tracce del sentiero di discesa (bolli rossi). Sosta su clessidra con cordone (ca. 20 m; II).

Discesa:
Usciti sulla grande cengia, si scende verso sinistra (Nord) per traccia ben segnalata (bolli rossi) fino agli Scalet delle Masenade, dove ci si abbassa rapidamente fino a ritornare nei pressi dell'attacco (ca. 30 min.).