» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        di Destra

Cima:         Torre grande di Falzarego

Zona:         Falzarego

Altezza:          Dislivello: 150 mt

Tempi:       1‑1.30 ore

Difficoltà:    III, IV, 1p. IV+.

Materiale:    chiodi in loco, soste cem.

Punto di partenza:    grande piazzale posto 6-700 m a valle di Passo Falzarego sul versante ampezzano.

La via sale sul settore destro della parete seguendo la direttrice di un'evidente fessura nera (a volte bagnata) visibile anche dal piazzale, ed è segnata con frecce rosse. Roccia ottima

Attacco:
Dal piazzale, si sale in direzione delle Torri per prati e traccia di sentiero, giungendo ad incrociare una vecchia strada di guerra. La si oltrepassa, salendo poi per baranci e quindi per roccette fino allo sbocco del canalino che separa le due Torri di Falzarego. Attacco in corrispondenza di un diedro con freccia rossa (ca. 30 min.)

Relazione:

1.  Salire per la parete destra del diedro, proseguendo poi per facili rocce fino alla base di una fessura. Sosta buona su anello cem. (ca. 30 m; IV‑, II).

2.  Seguire la fessura tenendosi sulle rocce di destra (3C) con bella, aerea arrampicata. Sosta buona su an. cem. (ca. 40 m; IV, 1 p. IV+; 3C).

3.  Superata una breve paretina (1C), si giunge a rocce più facili sporche di detriti che si risalgono fino ad una buona sosta (40 m: III+, II; 1C).

4.  Per roccette e gradoni detritici si giunge facilmente in cima (ca 40 m; I, II).

Discesa:
Si scende verso nord imboccando subito a sinistra un ripido canale‑camino che si segue fino alla selletta tra la Torre e la Cima Falzarego (ca. 50 m; I, II; 2C). Si piega a sinistra per ripide ghiaie (tracce di passaggio) tornando in breve all'attacco (ca 30 min.).