» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        Dall oglio

Cima:         Cima del Lago

Zona:         Fanis

Altezza:          Dislivello: 350 mt

Tempi:       3 - 4 ore

Difficoltà:    III, IV, 1p. IV+

Materiale:    2‑3 chiodi, utili dadi e friends

Punto di partenza:    Capanna Alpina, 1730 m, raggiungibile in auto per carrareccia dall'Armentarola/S. Cassiano.

La via supera la parte superiore del gran diedro formato da Cima e Torre del Lago (nella parte inferiore il diedro è rotto da strapiombi poco abbordabili), pervenendovi senza via obbligata per le facili rocce a sinistra della verticale del diedro stesso. Roccia buona.

Attacco:
Da Capanna Alpina, per comoda mulattiera, al rif. Scotoni,1985 m, e quindi per sentiero al Lago di Lagazuoi, 2180 m. Di qui, si costeggia per ghiaie la base della Cima Scotoni e della Torre del Lago per portarsi al punto più alto della parete S della Cima del Lago, ca. 50 m a sinistra del gran diedro. Attacco presso rocce chiare (ore 1.30).

Relazione:

1.  come tiro 4

2.  come tiro 4

3.  come tiro 4

4.  Si sale per facili rocce, senza via obbligata (qualche chiodo, clessidre), alla grande cengia che incide circa a metà tutta la parete (ca. 150 m; II, III; soste attrezzate).

Seguire la cengia verso destra per ca. 40 m (elementare), rimontando alla fine un gradone (ometto). Sosta sotto una breve fessura strapiombante

5.  Superare la fessura (2 m, IV+) e, poco oltre, traversare a destra una decina di metri (clessidra) fino a raggiungere il fondo del diedro. Sosta,1C (ca. 20 m; l p. IV+, poi III).

6.  Salire per il diedro con elegante arrampicata su roccia verticale (3C) fino ad un esile terrazzino. Sosta su 2C (ca. 35 m; IV; 3C).

7.  Continuare ora sulla parete di sinistra del diedro fino ad una nicchia. Sosta su 1 C (ca. 35 m; IV, III).

8.  Proseguire direttamente e, ad una biforcazione del diedro, seguire il ramo di destra (fessuracamino di roccia giallo‑nera), superando qualche passaggio strapiombante ma articolato (1 C). Sosta su clessidra (ca. 40 m; III, IV; 1C).

9.  Continuare in parete a sinistra del diedro. Sosta su clessidra (ca. 35 m; III+).

10.  Portarsi ora sul fondo del diedro e rimontarlo fino ad uscire sulla cresta sommitale in prossimità della cima. Sosta su spuntone (ca. 25 m; III+).

Discesa:
Dalla cresta sommitale, scendere verso nord per ghiaie (tracce di passaggio, ometti) tenendosi dapprima leggermente verso sinistra (orograf.) e piegando poi decisamente verso destra fino ad imboccare un caminetto (II, possibilità di calata con corda doppia da 25 m) oltre il quale si perviene ad una banca detritica e quindi alla Forcella del Lago. Di qui, per il ripido canalone tra Torre del Lago e Cima Scotoni, in breve, al Lago di Lagazuoi e quindi alla Capanna Alpina (ore 1.30‑2).