» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        Bivacco Carnielli

Cima:

Zona:         Spiz di Mezdi

Altezza:          Dislivello: 800 mt

Tempi:       2 ore e 1/2

Sorge in splendida posizione su un alto ballatoio della Pala dei Làres Àuta, sul versante occidentale degli Spiz di Mezzodì. E’ di proprietà della Sez. di Conegliano del CAI e dispone di 9 posti letto; acqua di fusione nelle vicinanze.

Strada di accesso:
Da Forno di Zoldo deviazione per la V. Prampèr (rotabile in gran parte sterrata ca. 4 Km.). Si raggiunge il Pian de la Fopa (m. 1210) dove è possibile parcheggiare.

Relazione:
Dal Pian de la Fopa si sale ancora ca. 200 m lungo la strada forestale, per poi piegare a sinistra (tab.) e prendere il sent. 534 che attraversa il letto sassoso del Torrente Prampèra e risale il Giarón de la Pala dei Làres.
Giunti presso lo sbocco del Canalone Nord degli Spiz, si lascia a sin. (tab.) il segn. 534 per il Rif. Angelini e si prosegue col sent. 534/A che oltrepassa lo sbocco del Canalone di Mezzo e porta in salita ad un piccolo colle barancioso a quota 1650.
Da questo si traversa a destra sotto le rocce in direzione del Canalone Sud: se ne risale l'alta sponda per pale ricoperte di mughi e su facili gradoni, raggiungendo in alto la base dello Spiz Sud.
Il sentiero s'inerpica ora lungo un ripido costone roccioso, sfrutta un articolato sistema di piccole cenge sovrapposte e supera i salti di roccia soprastanti, guadagnando la sommità della Pala dei Làres Àuta, ove si trova il bivacco.

Discesa:
Per la stessa via di salita.