» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        Monte Mulaz

Cima:         Monte Mulaz

Zona:         Pale di San Martino

Altezza:     2906 mt     Dislivello: 870 mt

Tempi:       3 ore al rif.+ 1,30 cima

Strada di accesso:
Passo di Valles.

Relazione:
Dall'ampio piazzale del passo Valles, m 2031, si segue il sentiero 749 che attraversa sotto le frane della Cima Venegia fino a portarsi all’omonima forcella, che si raggiunge con alcune ripide svolte (m 2217).
Si segue poi a sinistra una specie di cresta terrosa (sent. 751), poi pendii erbosi sempre a sinistra della cresta. Giunti ad un laghetto assai minuscolo si continua per prati sassosi in direzione dell'imponente parete NO del Muląz. Si raggiunge cosģ un ampio ed aperto vallone che si risale fino al passo di Venegiota (m 2303), fra la Cima della Venegiota e del Muląz.
Salendo una ripida costola e attraversando a sinistra sotto le rocce del Muląz per cengioni e ripidi sfasciumi, in breve si raggiunge il passo del Fochčt del Focobņn (m 2291). Vista grandiosa sulle Cime del Focobņn.
Si continua scendendo verso la Val del Focobņn; quando il sentiero si sdoppia si segue quello di destra, che sale proprio sotto le rocce del Muląz. Continuando per esso (due passaggi esposti su roccette richiedono attenzione) si raggiunge una conca nevosa. Risalito il pendio nevoso si guadagna a sinistra un pendio morenico e successivamente uno spiazzo erboso. Quindi per una serie di valloncelli si giunge al passo Arduini (m. 2575, belvedere al Sasso Arduini). Appena pił in lą si trova il rifugio G. Volpi (m. 2571).
Dal rifugio su sentiero segnalato si giunge al passo del Mulaz e da qui alla sommitą del Monte Mulaz (m. 2906).

Discesa:
1. Per la stessa via di salita.

2. Se si ha la possibilitą di lasciare un’auto in Val Venegiota al Campigolo della Mezzana (oltrepassate le malghe Venegia e Venegiotta), dal Passo Mulaz si prende il ghiaione che con buona traccia (sentiero 710) scende alla rotabile (ore 2,30 o pił a seconda di dove si č lasciata l’auto).