» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        Colpo di Fulmine

Cima:         Spiz di Mezzo

Zona:         Spiz di Mezdi

Altezza:     2324 mt     Dislivello: 400 mt

Tempi:       5 ore

Difficoltà:    VII

Materiale:    qualche dado e friend

Punto di partenza:    Da Forno di Zoldo deviazione per la V. Prampèr (rotabile in gran parte sterrata ca. 4 Km.). Si raggiunge il Pian de la Fopa (m. 1210) dove è possibile parcheggiare.
Dal Pian de la Fopa si sale ancora ca. 200 m lungo la strada forestale, per poi piegare a sinistra (tab.) e prendere il sent. 534 che attraversa il letto sassoso del Torrente Prampèra e risale il Giarón de la Pala dei Làres.
Giunti presso lo sbocco del Canalone Nord degli Spiz, si lascia a sin. (tab.) il segn. 534 per il Rif. Angelini e si prosegue col sent. 534/A che oltrepassa lo sbocco del Canalone di Mezzo e porta in salita ad un piccolo colle barancioso a quota 1650.
Da questo si traversa a destra sotto le rocce in direzione del Canalone Sud: se ne risale l'alta sponda per pale ricoperte di mughi e su facili gradoni, raggiungendo in alto la base dello Spiz Sud.
Il sentiero s'inerpica ora lungo un ripido costone roccioso, sfrutta un articolato sistema di piccole cenge sovrapposte e supera i salti di roccia soprastanti, guadagnando la sommità della Pala dei Làres Àuta, ove si trova il bivacco.

Attacco:
Dal bivacco Carnielli scendere costeggiando la base della parete O dello Spiz di Mezzo, fino alla sommità di una costola detritica ai piedi dello spigolo NO. Attacco 10 mt. a sx dello “Spigolo Gianeselli” (10 min. dal bivacco).

Itinerario aperto dal basso a spit e chiodi, con grado sempre sostenuto sul VI+ / A0 obbligatorio.

Relazione:

1.  Salire una rampa/fessura verso dx (II, III) raggiungendo un piccolo gendarme, dietro il quale 1 ch. Salire quindi per placca grigia (V+, 1 cordino, 1 spit) fino ad un comodo terrazzo. Sosta su clessidra + spit. 40 mt. (II, III, V+, IV)

2.  Salire la parete di dx, spostandosi 1 mt. a dx (1 cordino). Continuare obliquando a dx (1 spit) fino ad un terrazzo. Sosta su 2 spit. 40 mt. (VI+)

3.  Salire leggermente a sx per prendere una piccola cengia che si segue qualche mt. a dx fino ad 1 spit e quindi risalire la parete grigia soprastante, spostandosi a dx fino allo spigolo. Salire una fessura gialla (4 ch.) fino ad un terrazzino. Sosta su 2 spit. 35 mt. (VI-)

4.  Salire dritti su paretina (1 spit) e spostarsi a sx fin sullo spigolo. Sosta su comodo terrazzino con 2 spit. 25 mt. (VI+)

5.  Salire qualche mt. direttamente, per spostarsi poi a sx attraversando un diedro fino a raggiungere una placca nera (spit) che si sale verticalmente (3 spit, 1 ch) fino ad una cengia (clessidra). Sosta su 2 spit solo per la discesa in doppia.
Continuare superando lo strapiombo soprastante su gialli (spit, ch., spit) e proseguire per fessura fino allo spigolo. Sosta su 2 spit. 45 mt. (VII- o VI+ A0)

6.  Spostarsi lungo la cengia verso dx (1 ch.); salire per fessura grigia (clessidra, spit) e spostarsi a sx fino a tornare allo spigolo. Sosta su 2 spit su comodo terrazzino. 30 mt. (V+)

7.  Salire direttamente una fessura gialla (3 spit) fino ad una larga cengia. Sosta su 2 spit. 25 mt. (VI+)

8.  Salire, sulla dx dello spigolo, direttamente la parete (2 ch., 3 spit). 30mt. (V+)

9.  Salire obliquando verso dx (10 mt. VI+ ) per prendere la “variante Soro” della via Gianeselli (V+)

10.  Variante 8 tiro
Traversare 30 mt. a sx su larga cengia fino ad un ometto. Sosta da attrezzare. 30 mt. (I)

11.  Variante 9 tiro
Salire la soprastante parete grigia fino ad un’altra cengia. Sosta da attrezzare su clessidra gialla sopra la cengia. 35 mt. (V+)

12.  Variante 10 tiro
Salire direttamente lo strapiombo (1 ch.) e continuare per placca grigia fino ad una cengia. Seguirla a sx per 10 mt. Sosta da attrezzare. 40 mt. (V+, IV+)

13.  Variante 11 tiro
Salire su rocce più facili verso dx fino a raggiungere una bancata detritica. Sosta su spuntone.
35 mt. (IV, III)

Discesa:
corde doppie dal 9° tiro (30 m., 60 m., 50 m., 40 m., 60 m.) oppure, se si arriva in cima, seguire la via normale, 1 doppia da 50m. e poi I e II fino al bivacco.