» » Escursionisti per caso  » relazioni, arrampicata, arrampicate, vie di roccia, vie normali, vie di ghiaccio, scalata, scalate, alpinismo, scialpinismo, ferrate, ferrata, alpinisti, alpinista, cordata, montagna, civetta, pelmo, antelao, tofana, trekking, vie ferrate, escursioni, dolomiti, escursioni in dolomiti
Nome:        Monte Nuvolau

Cima:         Monte Nuvolao

Zona:         Nuvolao

Altezza:     2575 mt     Dislivello: 340 mt

Tempi:       1.30 ore

Strada di accesso:
Passo Giau, raggiungibile da Selva di Cadore o da Cortina.

Relazione:
Dal Passo Giàu, m 2236, si segue il sent. 452 che risale il dosso in direz. de Ra Gusela, per poi attraversare verso NordOvest il Masaréi di Piézza. Con ampio giro a mezzacosta e con modesti sali-scendi, l'itinerario prosegue sotto i dirupi rocciosi del Nuvolàu, oltrepassa il bivio da cui parte a destra una faticosa e pericolosa scorciatoia che sale per un ripido canale in direz. del Rif. Averàu. In breve si raggiunge a quota 2282 la mulattiera (segn. 464) proveniente dal Rifugio Fedare (posto ca. 2.5 Km a valle del P.so Giàu, lungo la rotabile P.so Giàu-Selva di Cadore). Seguendo questa stradicciola che sale a tornanti, si arriva comodam. al Rif. Averàu, da dove si continua a SE lungo il crinale roccioso che porta al soprastante Rifugio Nuvolao.